venerdì 6 aprile 2007

EDITORIALE

Qualche anno fa, tornando in Italia dal Convegno del Forum Europeo per la Mediazione Familiare che si era tenuto a Lione, viaggiando in macchina con Fabio Bassoli, inziammo a discutere alcuni nuovi progetti per l’AIMS. Il primo fu subito realizzato: la NewsLetter Mediazione Familiare, che oggi è già arrivata al terzo numero (il quarto è in stampa e sarà spedito entro la fine dell’anno). Il secondo era la rivista che oggi iniziate a leggere. Insieme concordammo che i tempi per una rivista di mediazione non erano ancora maturi e che allora conveniva ancora ospitare lavori e atti di convegni sulla mediazione nella nostra rivista (dell’ISCRA e dell’ITFF) Maieutica. Ma l’idea ormai era nata ed era solo rinviata a tempi migliori. Che oggi sembrano finalmente giunti.

Subito ci fu chiaro che, pur essendo di proprietà dell’AIMS, la nuova rivista doveva essere uno spazio per tutti coloro che si occupavano di Mediazione in Italia e nel resto del mondo, un luogo per dibattere e confrontare diversi modelli ed approcci e non un mezzo per affermare o imporre un solo modo di operare.
Il comitato di redazione doveva essere dunque formato da rappresentanti delle principali Associazioni Italiane ed Estere insieme naturalmente ai principali esponenti dell’AIMS.
Il modello, per noi, che veniamo dalla terapia sistemica, poteve essere trovato proprio in due riviste che ci sono sempre piaciute (e dei comitati di redazione delle quali io faccio parte): Terapia Familiare e Psicobbiettivo.
La prima (TF) perché la politica definita dal suo fondatore e direttore Maurizio Andolfi è sempre stata appunto quella di confrontare posizioni diverse nella redazione e pubblicare articoli italiani e stranieri sulla base della loro qualità, garantita, come sarà amche per MFS, dalla lettura “cieca” ad opera di almeno due Redattori/Revisori.
La seconda (PO) per la scelta (del suo fondatore e direttore Luigi Onnis) di pubblicare numeri monotematici presentando almeno tre punti di vista diversi (nel caso specifico: Psicodinamico, Relazionale Sistemico e Cognitivo Costruttivista) sul tema.
La Redazione Italiana ed Internazionale di MFS risponde a questi requisiti: sono lieto infatti di aver ottenuto la collaborazione di colleghi del Forum Europeo, della SIMEF, dell’AIMEF, dell’AIMS e di tutte le più importanti scuole o associazioni italiane ed estere. Se qualche nome importante può ancora mancare e solo perché non siamo riusciti a contattarlo in tempo.
Questa Redazione si riunirà almeno una volta l’anno per definire la linea politico culturale della rivista: suggerirà gli articoli da invitare, valuterà quelli inviati, sceglierà gli argomenti da trattare nei due numeri annuali che pubblicheremo.
Questo numero è un po’ diverso dai prossimi: contiene infatti gli atti del Congresso AIMS del 2001 tenutosi a Riccione. Manca invece delle rubriche che compariranno sui prossimi numeri e che saranno insieme ad articoli originali italiani e a traduzioni di importanti lavori stranieri il nucleo forte della rivista.
Le rubriche già previste sono: Recensioni di libri ed articoli, Cinema,Televisione, Teatro, Arte
Domande e Risposte, Lettere, Immagine. Altre sicuramente si aggiungeranno.
Naturalmente la rivista non si occuperà solo di Mediazione Familiare, ma anche di Mediazione in tutti gli altri campi, ancora poco visitati, ma a tuttavia già studiati dai soci AIMS e da altri colleghi. Di questo già il primo numero è un buon esempio, dato che i contributi del Congresso di Riccione spaziano in tutti questi campi. La grafica del Logo dovrebbe nelle nostre intenzioni permettere di leggere le tre parole assieme (Mediazione Familiare Sistemica)o separate a due a due (Mediazione Familiare e Mediazione Sistemica)…
Dato che siamo ambiziosi la prima tiratura è di 2000 copie …ma i soci AIMS da soli sono circa 1200…Il formato è un po’ particolare e si ispira dichiaratamente, anche per l’uso delle immagini, alla rivista francese Generations, forse la più bella esteticamente fra quelle oggi in circolazione.
Buona lettura e grazie fin da ora a chi vorrà inviarci commenti, critiche e perfino complimenti !

Rodolfo de Bernart
Socio Fondatore AIMS, Vice Presidente, Presidente Eletto AIMS
Istituto di Terapia Familiare di Firenze
debernart@itff.org